Chi è l'Endocrinologo:
L’Endocrinologo è un medico che si è specializzato nella diagnosi e cura delle malattie del sistema endocrino.
Il sistema endocrino comprende tutte quelle ghiandole, cioè organi del corpo umano, che producono delle sostanze chiamate ormoni; queste sostanze regolano e controllano il metabolismo, la riproduzione, la crescita e lo sviluppo sessuale.
Gli ormoni, inoltre, permettono all’organismo di rispondere alle richieste dell’ambiente fornendo energia e nutrienti al momento opportuno.
Le ghiandole del sistema endocrino sono la tiroide, le paratiroidi, il pancreas, i surreni, l’ipofisi, le ovaie e i testicoli.
Le malattie che interessano queste ghiandole sono le patologie funzionali e nodulari della tiroide, il diabete, la menopausa, l’osteoporosi, le dislipidemie, l’infertilità, i difetti di crescita, i tumori benigni e maligni di queste ghiandole, i disturbi del metabolismo del calcio e del fosforo, i disordini del peso e dell’alimentazione, l’aumento e la riduzione della produzione degli ormoni.
Per poter diagnosticare e curare le alterazioni della produzione degli ormoni delle ghiandole endocrine e i tumori benigni e maligni che interessano questo sistema sono necessari parecchi anni di studio e pratica.
La mia formazione professionale è riassunta nel mio curriculum vitae.